Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze

Descrizione
Il Centro di Formazione Avvenire SRL in convenzione con L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – e l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2022/2023 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004) – Corso 341/90 – in “Nuovi approcci alla conoscenza: cultura sistemica e processi di potenziamento delle competenze”.
Durata di 1500 ore
60 Crediti Formativi Universitari
Anno Accademico 2022/2023
Obiettivi Formativi
Il Corso ha lo scopo di trasmettere ai destinatari il concetto di che si presenta come uno dei più interessanti
interrogativi su cui si sta cimentando la ricerca e la letteratura delle scienze dell’educazione e della
formazione. Nella competenza si incarna la connessione tra apprendimento e lavoro, tra esistenza
personale e vita professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.
Le riflessioni a cui il Corso richiama, quindi, appaiono sicuramente necessarie per la formazione dei docenti
e degli aspiranti tali.
Il Corso si propone, inoltre, di fornire un efficace aggiornamento relativamente alle nuove sfide e
responsabilità della scuola in tema di valutazione, chiamata oggi a svolgere una funzione di autoregolazione
della programmazione, assumendo una connotazione funzionale alla situazione educativa alla quale si
riferisce.
Il Corso si propone, infine, di offrire un utile aggiornamento su specifiche materie d’insegnamento (in
relazione alla propria classe di concorso).
Destinatari
Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e
grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano
acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel
progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento inclusivi, purché in possesso di
idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello
ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM
509/99.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Students 0
- Assessments Yes