Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con deficit di Attenzione Iperattività (DSA& ADHD)

Descrizione
Il Centro di Formazione Avvenire SRL in convenzione con
L’I.P.S.E.F. – Ente accreditato al MIUR per la “Formazione al Personale della Scuola” (D.M. n.177 del 10 luglio 2000) – e con l’Università Telematica Giustino Fortunato promuove per l’Anno Accademico 2024/2025 un Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) in “Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con deficit di Attenzione Iperattività (DSA& ADHD)”
Durata di 1500 ore
60 Crediti Formativi Universitari
Anno Accademico 2024/2025
Finalità ed obiettivi del Corso
Il Corso intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA e ADHD, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
E’ impostato in modo teorico-operativo e presenta una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.
E’ necessario pertanto, che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con “Disturbi Specifici di Apprendimento” che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
Verifica Finale
A conclusione del Corso agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi e superato la prova finale (Test a risposta multipla) sarà rilasciato il titolo di Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Approcci e metodologie didattiche per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e con deficit di Attenzione Iperattività (DSA& ADHD)” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Students 0
- Assessments Yes