Secondaria – Ordinario
Corso di preparazione alla Preselezione e alle Prove scritte del Concorso a cattedre ordinario (Scuola secondaria)
Il Concorso
Con la legge di bilancio 2019, che interviene sul D.lgs. n. 59/2017, si delinea una nuova tipologia di reclutamento ordinario dei docenti. Le caratteristiche della procedura concorsuale, attesa per i primi mesi del 2020, possono essere così riassunte:
– Attenzione alla padronanza dei contenuti e della didatti-ca della disciplina;
– Rilievo delle competenze pedagogiche, psicologiche e antropologiche, intese come indispensabili strumenti di lavoro per l’insegnante
– Comprensione delle coordinate normative, dell’approccio metodologico, degli ambienti di appren-dimento, delle modalità di inclusione nella scuola secon-daria.
Intrecciando tutti questi ambiti di approfondimento, il nostro percorso si propone di fornire al docente in formazione una preparazione completa, in linea con le indicazioni finora fornite dal MIUR. Per questo motivo si opta per una articolazione modulare dei contenuti, in cui si privilegia il rapporto con l’attualità e con le innovazioni introdotte nell’ultimo quinquennio (dalla L. 107/2015 alle più recenti previsioni normative), per giungere progressivamente alle problematiche della relazione educativa e alle competenze operative dell’insegnante.
Prove d’esame
Il concorso a cattedra per la scuola secondaria prevede due prove scritte e un colloquio orale per le cattedre disciplinari e una prova scritta e un colloquio orale i posti di sostegno. Le competenze disciplinari che ciascun docente deve dimostrare sono elencate (suddivise per classe di concorso) nell’Allegato A del DM n. 95 del 2016.
– Prima prova scritta: ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso. Nel caso di classi di concorso riguardanti le lingue e culture straniere, la prova deve essere prodotta nella lingua prescelta.
– Seconda prova scritta: ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulle di-scipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
Per i posti di sostegno:
– Prova scritta unica: ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze del candidato sulla pedagogia speciale, sulla didattica per l’inclusione scolastica e sulle relative metodologie.
Scopri l’offerta formativa
Compila il modulo online per partecipare alla presentazione del corso
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Students 0
- Assessments Yes