Infanzia e primaria – Straordinario

“Competenze e innovazione didattica nella professione docente”
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA
Il concorso straordinario riservato per la Scuola dell’infanzia e la Scuola primaria – posti comuni e di sostegno – per docenti abilitati 2018, riservato a docenti in possesso di specifici requisiti, richiede ai candidati di dimostrare sicure competenze di gestione e di orientamento nei contesti didattici di effettivo esercizio della professione, puntando su insegnanti che hanno già maturato consistenti esperienze di docenza. Sulla base dell’indirizzo definito dal DM 17 ottobre 2018 e dell’Allegato A che definisce i programmi della selezione, il Centro di Formazione Avvenire organizza un corso di preparazione alla prova d’esame.
Il concorso non è selettivo e sarà basato su un’unica prova orale, della durata di 30 minuti. Si tratta di una “lezione simulata” in cui il docente espone l’argomento trattato illustrando le scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e gli esempi di utilizzo pratico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). La commissione interloquisce con il candidato e accerta altresì la conoscenza della lingua straniera (inglese per la Scuola primaria; una lingua comunitaria a scelta per la Scuola dell’infanzia)di cui ai commi 4 e 5. La prova orale per i posti di sostegno valuta la competenza del candidato nelle attività di inclusione degli allievi con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Pur non essendoci selezione, il voto finale (prova + titoli) sarà fondamentale per stabilire l’anno di immissione in ruolo.
METODOLOGIA
Il percorso prevede momenti di approfondimento teorico degli argomenti fondanti previsti dall’allegato A, accompagnati da laboratori utili a elaborare in maniera personale i contenuti proposti e valorizzarli nella presentazione della “lezione simulata”. L’insegnamento è organizzato secondo la strutturazione modulare dei contenuti, che risultano autonomi e organizzati internamente; ciascun incontro prevede una fase di accoglienza/orientamento, una fase di erogazione didattica, una fase di ricapitolazione. Nelle fasi laboratoriali, la classe sarà strutturata come laboratorio didattico in cui si approntano le metodologie di studio, si esercitano le tecniche di elaborazione dei materiali, si strutturano contenuti sintetici e flessibili adeguati ad affrontare la prova teorico-pratica per il superamento del concorso.
Le attività didattiche in presenza sono supportate da modalità di confronto, discussione e archiviazione dei contenuti on line.
STRUMENTI E SUPPORTI
̶ Materiale didattico in dispense e slides
̶ Tavole sintetiche e mappe concettuali per la ricapitolazione delle tematiche
̶ Strumenti di presentazione e di gestione multimediale dei contenuti (LIM)
TUTORAGGIO
Il tutoraggio per l’elaborazione individuale della prova d’esame e la simulazione della medesima costituisce uno strumento fondamentale di personalizzazione del percorso e di sostegno al candidato; il tutoraggio è svolto dallo staff individualmente per ciascun corsista, nella data antecedente alla prova.
TEMPI
Corso di preparazione:
− 11 lezioni teorico-pratiche
− 3 laboratori per la costruzione del percorso didattico
per un totale di 42 ore di attività in aula.
Alle suddette lezioni si aggiunge una sessione intensiva di tutoraggio per la preparazione della lezione da presentare in seduta concorsuale.
Preparazione integrativa in lingua straniera:
– 5 lezioni teorico-pratiche
per un totale di 15 ore di attività in aula.
STAFF
Direttore del corso: A. Mincione
Componenti dello staff: E. Carafa, V. Di Ronza, E. Melucci, P. Graziano
Esperti di lingua inglese e lingue comunitarie
ESAMI IN SEDE
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Students 0
- Assessments Yes